POLIURETANO ESPANSO RIGIDO E PREVENZIONE INCENDI
Il libro è dedicato all'analisi del comportamento al fuoco di prodotti termoisolanti in poliuretano espanso rigido con valutazioni sia secondo metodi di prova armonizzati europei sia mediante prove sperimentali di media e grande scala effettuate su interi sistemi costruttivi. Di particolare rilevanza, i test comparativi svolti su pareti isolate con sistemi a cappotto, su coperture sotto manti bituminosi e su pareti isolate dall'interno con pannelli accoppiati a lastre in cartongesso.
Tutti i test comparativi hanno utilizzato sistemi costruttivi analoghi che si differenziano solo per il tipo di materiale isolante utilizzato: pannelli in poliuretano o pannelli in lana si roccia classificati come incombustibili.
La nuova edizione prevede i necessari aggiornamenti sulle più importanti modifiche normative e dedica un intero capitolo alla prevenzione del rischio incendi di coperture con impianti fotovoltaici.
Questo tema, già rilevante oggi, è destinato ad assumere un'importanza ancora maggiore in funzione degli obiettivi europei di decarbonizzazione del settore edilizia entro il 2050.
Il nuovo capitolo descrive i risultati dei progetti di ricerca svolti da ANPE e dall'associazione europea PU Europe su campioni di coperture con impianti fotovoltaici con test di media e grande scala.
IL POLIURETANO ESPANSO RIGIDO per l'isolamento termico
Il libro raccoglie informazioni su caratteristiche e prestazioni dei più comuni prodotti in poliuretano, e offre ampio spazio alle indicazioni di carattere applicativo.
A queste ultime sono state affiancate tabelle esemplificative delle prestazioni termiche delle diverse strutture edilizie alla luce dei valori limite di legge fissati dal DPR 59.
Le note prestazionali, ricche di riferimenti e richiami alle norme tecniche in vigore nel settore, sono state ampliate da sintesi di progetti di ricerca e da certificazioni di laboratorio sviluppate sia da ANPE, sia dall'associazione europea di riferimento per i prodotti in poliuretano (PU Europe), sia da singole aziende associate.
Il volume, destinato essenzialmente a progettisti ed operatori dell'edilizia, è ricco di spunti che possono riscontare l'interesse anche di altri settori interessati ai temi del risparmio e dell'efficienza energetica e della compatibilità ambientali dei materiali.