Se non visualizzi correttamente questa mail, clicca qui

Legge di Stabilità 2016:
Riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia, confermate per il 2016 le detrazioni del 65% e 50%

Con l'approvazione della Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208 del 28.12.2015) ha portato con sé anche la proroga di un anno – fino al 31 dicembre 2016 – della detrazione fiscale del 65% per le riqualificazioni energetiche degli edifici (ecobonus) e della detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

L’ecobonus 65% consiste nella detrazione fiscale dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società), ripartita in dieci rate annuali di pari importo, quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e in particolare riguardano le spese sostenute per:

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA – ECOBOBUS
L'ecobonus del 65% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2016 riguarda gli interventi di:

  • Riqualificazione globale degli edifici esistenti: deve portare a un fabbisogno annuo di energia per la climatizzazione invernale non superiore ai valori riportati nelle tabelle di cui all’Allegato A del DM 11 marzo 2008 (come modificato dal DM 26 gennaio 2010). 
  • Interventi sugli involucri degli edifici, vale a dire strutture opache verticali, coperture, pavimenti, finestre e infissi, comprese le demolizioni e ricostruzioni eventualmente connesse con la loro realizzazione che consentano di ottenere una riduzione della trasmittanza termica U, in base ai valori indicati nella tabella di cui all’Allegato B del DM 11 marzo 2008 (come modificato dal DM 26 gennaio 2010). 
  • sostituzione di porte e finestre, 
  • installazione di nuovi climatizzatori, 
  • installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda
  • installazione e messa in opera di sistemi domotici

La detrazione del 65% viene riconfermata anche per le schermature solari, gli interventi antisismici e di bonifica dell’amianto.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
Nel caso delle ristrutturazioni edilizie la detrazione fiscale è stata confermata al 50% per lavori conclusi entro fine dicembre 2016, valida anche per l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi d’accumulo, stufe e altri prodotti per l’autoproduzione energetica.

Download Legge. 208 del 28 dicembre 2015 (GU n. 302 del 30.12.2015 - Suppl. Ord. n. 70 - Legge di Stabilità)

 

Questa newsletter, ai sensi del D.Lgs.196/2003, vi è stata inviata perché risultate iscritti al nostro servizio. Lei può esercitare il diritto di opporsi al trattamento dei dati per invio di comunicazioni commerciali e di materiale pubblicitario. Lei ha, inoltre, la possibilità di esercitare i diritti di accesso ai dati ai sensi dell'art. 7 del DLgs. 196/2003, tra i quali il diritto di essere informato sull'origine dei dati, sulle modalità e le finalità del trattamento, sui soggetti a cui i dati possono essere comunicati, nonché il diritto di rettifica, aggiornamento e cancellazione dei dati. Tali diritti possono essere esercitati inviandoci un messaggio con le specifiche richieste a: info@poliuretano.it. Per cancellarti dalla newsletter clicca qui.